Al momento stai visualizzando La provincia italiana

La provincia italiana

Stasera, insieme con Kadamou, sarò a Teramo per la terza volta in due mesi. Emergency, scuole, associazioni culturali …

Un interesse per le cose nuove che stupisce solo chi non conosce la provincia italiana. D’Annunzio non è nato a Milano. Pirandello non è nato a Roma. Di Vittorio era addirittura di Cerignola. Gigi Riva è nato a Leggiuno e Samantha Cristoforetti a Malè ed ha studiato a Bolzano. Forse a Roma sono nell’eterna attesa dell’evento di Verdone ed a Milano della sfilata di Dolce e Gabbana. Forse le grandi città si nutrono del già conosciuto, del già visto. O forse guardano solamente a se stesse, pachidermiche, autoreferenti.

Catanzaro, Cecina, Terracina, Viareggio, Rossano … quando sei lì senti il cuore della gente che pulsa, ti stanno  a sentire, assorbono pronti a loro volta a dare, attenti, mai indifferenti.

Ho imparato a scrivere in una scuola media e poi in un liceo di paese, coinvolto da insegnanti che amavano la scrittura quando non era ancora creativa. Mi hanno regalato una passione che utilizzo per fare ciò che mi piace … rendere il mondo migliore. E la provincia italiana è il posto migliore per farlo.

Antonio Bruscoli

Chirurgo da trent'anni. Da dieci attivo nella cooperazione internazionale. Lavora per Emergency. Ama scrivere.

Lascia un commento