L’inutilità del male a Cosenza

27 ottobre 2015. Questa è la storia di una ingiustizia, il racconto di un uomo normale che a un certo punto della sua vita vive un incubo. Una storia raccontata dallo
stesso protagonista, Mario Saccone, nel libro “L’inutilità del male. Diario di un’ingiustizia” (Falco Editore), che verrà presentato giovedì 29 ottobre alle 17 nella sede della casa editrice Falco in corso Telesio 59 a Cosenza.

Sarà l’autore stesso a raccontare al pubblico la vicenda che lo ha coinvolto suo malgrado. A dialogare con Mario Saccone, ci saranno il sindacalista Delio Di Blasi, l’avvocato Giovanni Caporale e il giornalista Alfonso Bombini. L’editore Michele Falco farà gli onori di casa con un saluto al pubblico intervenuto.

Il libro

La vicenda inizia nell’ottobre 2012 in una città di provincia calabrese, il protagonista è un onesto dipendente INPS che si ritrova coinvolto insieme ad altri 5 colleghi nell’accusa di truffa ai danni dell’ente di un patronato locale. 

Passeranno due lunghi anni prima di vedere cancellati i loro nomi dall’accusa e ottenere le scuse generali, dimostrando la loro completa estraneità ai fatti.

Il libro è una riflessione sul funzionamento non solo della macchina della giustizia in Italia ma anche della potenza dell’informazione, che sfrutta i casi eclatanti per fare audience senza curarsi della dignità delle persone coinvolte, messe al rogo ancor prima di una sentenza.

L’autore

Mario Saccone, nato a Centuripe (EN) il 16 ottobre 1955, vive a Rossano (CS) dal 1973. Dopo vent’anni come operatore di vigilanza presso il Comune di Rossano, nel 2002 è stato trasferito alla sede INPS di Rossano dove tuttora lavora. Dal 1992 al 2000, ha svolto l’incarico di segretario comprensoriale della Funzione Pubblica CGIL, nel comprensorio Sibari-Pollino-Tirreno. Nel 2001, è stato componente della segreteria regionale della Funzione Pubblica CGIL e, nel 2002, Presidente del Direttivo regionale della Funzione Pubblica. Nel 2012, ha conseguito la laurea in Storia, indirizzo antico, presso l’Università della Calabria. è diventato scrittore per necessità, spinto dall’esigenza di raccontare la sua contorta vicenda.  

L’inutilità del male, di Mario Saccone. Giovedì 29 ottobre a Cosenza, nella sala conferenze della casa editrice Falco, corso Telesio 59. 

Falco Editore

Corso Telesio 59, 87100 Cosenza

 

Lascia un commento